Ho iniziato a guardare dorama o drama (ドラマ= serie tv) e film (映画 = eiga) nel 2012, quando ho iniziato a studiare giapponese all’università. I drama non sono solo composti dal genere drammatico ma anche quello del mistero, scolastico, comico, medico e andrei avanti fino all’infinito. Oggi consiglierò dei drama e un film che mi sono piaciuti e che potrete trovare nella mia lista di mydramalist https://mydramalist.com/dramalist/Blue_Sister :


Dorama:


Hana Yori Dango, 花より男子 (2005)

Hana yori dango, o hanadan per gli amici, è un dorama tratto da un manga dallo stesso titolo. Parla di una ragazza di nome Makino, piovera in canna, che si trova a studiare in una scuola per ricchi. Questa scuola è dominata da un gruppo di quattro ragazzi chiamato F4 (Flower 4) provenienti da famiglie influenti. Un giorno, Makino trova nel suo armadietto un foglio rosso dal gruppo e viene bullizzata da loro ma non si lascia intimidire e gli dichiara guerra.


Se vi piacciono i dorama ambientati a scuola, con elementi di romanticismo, comicità e dramma, questo è il drama che state cercando. Citerò alcuni attori che hanno raggiunto negli anni la popolarità: Matsumoto Jun (dal gruppo jpop Arashi), Inoue Mao e Oguri Shun. Il punteggio che ho dato ad hanadan nel mio dramalist è il 6.0 perché non sono una grande amante di serie tv ambientate a scuola e i personaggi sono delle classiche macchiette stereotipate.



Rich man, poor woman, リッチマン、プアウーマン (2012)

Hyuga Toru, ragazzo ventinovenne, è un uomo di successo. Ha lanciato il suo sito web quando ancora nessuno lo conosceva e il suo passatempo ha iniziato a fargli guadagnare soldi, portandolo ad aprire una sua attività. Non è un animale sociale e quando qualcuno entra nel suo ufficio pensa che tutti vogliano solo i suoi soldi. Sawaki Chihiro è in cerca di un lavoro, viene rigettata più volte ma alla fine lo trova nell’azienda di Hyuga. Cosa succederà?


Se vi piacciono i drama di genere lavorativo, romantico e comico, ve lo consiglio. Alcuni attori famosi: Oguri Shun, Ishihara Satomi, Aibu Saki e Asari Yosuke. Gli ho dato un 7.0 perché mi è piaciuto molto la dinamica tra i personaggi principali e i secondari. Il ruolo della Satomi in questo drama non era molto convincente, personalmente l’ho trovata il classico cliché della ragazza sciocca che si veste male e, dopo aver fatto shopping, diventa la più bella dell’ufficio e il capo se ne innamora.


Kagi no kakatta heya, 鍵のかかった部屋 (2012)

Kagi no kakatta heya, o kagiheya, è un drama basato sui libri dell’autore Kishi Yusuke. Enomoto Kei lavora come impiegato per una società che fornisce servizi di sicurezza, viene descritto come una persona calma e distaccata con una grande ossessione per le chiavi e le serrature. Un avvocato e la sua assistente gli chiedono aiuto per risolvere dei misteri ma il suo solo interesse è  quello di risolvere il puzzle delle stanze chiuse.


Se vi piacciono i drama di genere mistero, investigazione, commedia (personalmente l’ho trovato molto divertente in alcuni punti) e suspense, questo è il drama per voi. Alcuni attori famosi: Ohno Satoshi (dal gruppo jpop Arashi), Toda Erika, Sato Koichi, Oshinari Shugo e Horibe Keisuke. Non ho ancora visto lo speciale quindi non posso dirvi se consigliarvelo o meno. Gli ho dato un 8.0 perché mi è piaciuto come l’attore principale recitava e come gli altri personaggi principali e secondari interagivano con lui. L’attrice che interpreta la parte dell’assistente, Toda Erika, non mi ha convinta, sembrava si stesse sforzando di recitare.


Code Blue, コード・ブルー (2008)

Recentemente mi piace guardare drama medici e questo è uno dei miei preferiti. È stata una scelta ardua tra questo dorama e Good Doctor versione giapponese (ve lo consiglio).


Quattro giovani ragazzi vogliono diventare dei flying doctor, dottori che visitano i pazienti spostandosi in aereo ma solo uno di loro può meritarselo. Breve sinopsi ma non posso spoilerare. Alcuni attori famosi: Toda Erika, Araki Yui, Asari Yosuke e Yamashita Tomohisa. Per la prima serie ho dato 8.0 e per il primo drama special 7.0 (non ho ancora visto le altre tre stagioni, l’ultimo speciale e il film).

Mi è piaciuto molto come Erika ha recitato in questo drama e anche gli altri attori. Yamashita non mi ha convinta perché, e spero che le fan di YamaPi non se la prendano, lo hanno dipinto come il ragazzo perfetto che non sbaglia mai (negli episodi successivi lo hanno “umanizzato”. Le parti con sua madre però mi sono piaciute. Nessun odio diretto a lui, penso che sia un bravo attore ma non amo i soliti cliché del ragazzo perfetto, figo e dannato). Drama un po’ pesante, potrebbe non piacere. Se preferite qualcosa di più leggero, Good Doctor versione giapponese è quello che cercate.


Film:


Girl in the Sunny Place, 陽だまりの彼女 (2013)

Basato sul libro Hidamari no kanojo di Osamu Koshigawa. Kosuke Okuda rincontra la sua amica delle medie, Mao Watarai. Mao veniva bullizzata e chiamata “brutta” ma ora è una donna bellissima. Decidono di sposarsi e sembra andare tutto bene ma qualcosa minaccia questa possibilità.


Alcuni attori famosi: Matsumoto Jun, Ueno Juri (è la mia attrice preferita) e Kitamura Takumi. Ho dato a questo film 8.0 perché ho amato l’interazione tra i due attori, Juri l’avevo conosciuta con questo film ed è stata molto brava. La storia mi aveva intrigata tantissimo e mi sono commossa. Se amate i film con scene romantiche, stappa lacrime e un po’ di fantasy, questo è il film per voi.



Questi sono i drama e il film che mi sono piaciuti e volevo condividere con voi. Spero vi piacciano e vi saluto aspettandovi nel prossimo post.

Se volete conoscere chi scrive per questo sito, clicca qui.