Apro la sezione musicale parlando dei generi più famosi e popolari in Giappone. Se seguite anime, drama e ascoltate musica giapponese saprete di cosa sto parlando. Per chi sa poco o nulla riguardo la musica giapponese, siete nel posto giusto. Verranno anche consigliati dei gruppi e dei cantanti che potete trovare su youtube e spotify.

In giapponese musica si dice 音楽 (ongaku e letteralmente significa suono rilassante) e le prime tracce storiche musicali risalgono al periodo Nara (奈良時代, 710-794). Strumenti musicali che si utilizzavano in passato li ritroviamo ancora oggi come il biwa (琵琶, conosciuto in cinese con il nome di pipa. È un liuto cinese a quattro corde), il taiko (太鼓, un tamburo giapponese che può avere diverse dimensioni) e il koto (琴, strumento musicale giapponese a corde derivato dallo guzheng o zheng cinese).

Molti generi che esistono oggi in Giappone sono stati influenzati dalla musica occidentale, tra i quali, oggi parleremo di quelli più famosi:

  • Jpop: è l’abbraviazione di Japanese pop, o pop giapponese. Questo genere si diffondono nella vita di tutti i giorni nel 1990 ed è influenzato dai generi pop e rock occidentali da gruppi come i Beatles. Spesso questo genere si confonde con un altro genere che spiegherò nel punto successivo. Alcuni nomi sotto il genere jpop: Koda Kumi (canzone consigliata: HUSH), Utada Hikaru (花束を君に– hanataba wo kimi ni), Aimyon (君はロックを聴かない / Kimi wa rokku wo kikanai).
  • Idol music: Questo genere ha iniziato ad avere successo dal 2010 grazie al gruppo Arashi, dove emergono tanti gruppi idol. Gli idol sono un gruppo di ragazzi o ragazze che ballano cantano e fanno altre attività al di fuori della musica. Un ragazzo entra in un’agenzia da giovanissimo, gli insegnano a ballare e a cantare. Lo notano, si forma il gruppo (possono andare da tre a oltre 48 persone. Ci sono rare occasioni di duo, come l’ex duo Tackey & Tsubasa) con altri ragazzi. Dopo il debutto il gruppo inizia a pubblicare i primi singoli e i primi album. Il loro successo è determinato dai fan e comprano i gadget e quanti singoli/album venduti. Solo per una minor parte di gruppi femminili si fissa un periodo limite di attività musicale poi potranno decidere se seguire un’attività da solista o una vita normale fuori dai riflettori. Alcuni gruppi sotto questo genere: Momoiro Clover Z (境界のペンデュラム – kyoukai no pemdolum), Perfume (Star Train), Happiness (Power Girls)
  • Hip pop: è un genere che ha iniziato a emergere nel 1980 e in molti pensavano che sarebbe passato di moda. Il motivo è che la struttura della frase giapponese non produceva la stessa ritmica che si sente nelle canzoni dei rapper americani. Cantanti sotto questo genere: ちゃんみな – Chanmina (Doctor), ASOBOiSM (Drama Queen), chelmico (ずるいね – zuruine)
  • Rock:  Molti gruppi giapponesi sono influenzati dai musicisti rock occidentali come i Beatles, Bob Dylan e i Rolling Stones. Nella metà degli anni 60 il genere Group Sounds (un mix tra il Kayōkyoku, genere musicale in cui si canta con un accompagnamento musicale occidentale, e la musica occidentale) diventa popolare e, dopo il suo boom, molti compositori sono riconosciuti sotto questo genere. Il Japanese folk rock si è sviluppato verso la fine degli anni 60 e il gruppo Happy End è considerato il gruppo che ha creato questo genere. Negli anni 70 cresce di popolarità. Nei primi anni 70 molti musicisti giapponesi sperimentarono il genere rock elettronico. Negli anni 80 è il gruppo Boøwy che ha ispirato gruppi come i The Pillow per il genere rock alternativo. Durante gli anni 80 nasce il movimento Visual kei dai gruppi rock e metal giapponesi. Una delle band che ha rappresentato questo genere sono gli X Japan. Negli anni 90 i gruppi jrock hanno un grande successo commerciale. Il primo Fuji Rock Festival apre nel 1997, il Rising Sun Rock Festival nel 1999 e il Rock in Japan Festival nel 2000. Negli anni 2000 il rock non era un genere così popolare come in passato. Gruppi sotto questo genere: Alexandros (ワタリドリ – wataridori), The Oral Cigarettes (BLACK MEMORY), キュウソネコカミ Kyuso Nekokami (ギリ昭和 GiriShowa)
  • Heavy metal: Gruppi heavy metal iniziano ad emergere verso la fine degli anni 70 e i pionieri sono i Bow Wow. Nell’83 il gruppo Loudness fa un tour suonando negli Stati Uniti e in Europa. Il gruppo dece di focalizzarsi in una carriera internazionale. Band Heavy metal raggiungono il loro picco di popolarità alla fine degli anni 80 e molte si sciolgono entro la metà degli anni 90. Arrivando agli anni 2014 il genere metal giapponese ha un globale successo grazie al gruppo Baby Metal con il loro video Gimme Chocolate. Il successo non si è fermato qui ma hanno avuto successo internazionale anche al Sonisphere Festival 2014 in Inghilterra e al Heavy Montréal in Canada. Nel 2016 hanno fatto un tour dal London’s Wembley Arena terminando al loro debutto al Tokyo Dome in Giappone. Gruppi sotto questo genere: Baby Metal (DISTORTION), Band Maid (DOMINATION), DOLL$BOXX (世界はきっと愛を知っているんだ – Sekaiwa Kitto Aiwo Shitteirunda)

Se sei arrivato fino a qui ti ringrazio. Ci vediamo al prossimo post.

Fonte: Wikipedia , Far side music