Continuiamo la serie delle applicazioni per imparare o leggere in giapponese. L’applicazione di cui parlerò oggi è Beelinguapp, la quale ti aiuterà a leggere favole e storie in diverse lingue straniere (anche in giapponese). La trovate sia per android sia per iOS.


Schermata principale di Beelinguapp
Schermata principale di Beelinguapp

Quando aprirai Beelinguapp per la prima volta, ti chiederà la tua lingua madre e la lingua che stai imparando. Quando hai scelto le lingue, ti troverai davanti a una selezione di fiabe e storie non in ordine. Se guardi in altro, trovi una barra con la scelta della lingua (che stai studiando), il livello (base, intermedio e avanzato) e categoria.


Prendiamo una storia tra quelle presenti: Biancaneve, livello base. Ti chiederà di scaricare la storia nella lingua che stai studiando e nella tua lingua madre. Quando ha terminato di scaricare la storia, clicca su leggi e ti mostrerà sia il testo in giapponese (o altra lingua) sia in italiano. La cosa interessante è che puoi ascoltare una persona leggere tutta la storia in giapponese o solo la frase che viene evidenziata in arancione. Cliccando su A/🔊 puoi decidere la velocità della voce, di vedere solo il testo in giapponese o in italiano, ingrandire o diminuire la dimensione del testo e se vuoi usare la modalità notturna.

Finestra selezione livello di conoscenza della lingua che stai imparando
Finestra selezione livello di conoscenza della lingua che stai imparando

L’immagine del libro che trovi accanto a A/🔊 è un glossario e, per salvare una parola, tieni premuto su una qualsiasi parte del testo in giapponese, clicca una parola che vuoi salvare e in basso clicca sul libro con il segno + che trovi in basso nella barra arancione e, se hai finito, puoi cliccare sulla scritta fine e ti ritrovi la parola nel glossario. Se vuoi smettere di leggere questa fiaba o storia, clicca la freccia in alto a sinistra, ti chiederà se sei sicuro di voler smettere di leggere o di continuare. Quando hai terminato la lettura, ci saranno 5 domande a risposta multipla sulla storia e puoi decidere se rispondere in giapponese o in italiano. Sono un ottimo modo per vedere se ti ricordi i particolari di quello che hai letto e sfidare la tua comprensione in lingua giapponese.


Lettura di Biancaneve in giapponese e in inglese
Lettura di Biancaneve in giapponese e in inglese

La barra di navigazione in basso ti mostra i preferiti (storie e favole che hai scaricato e il glossario), la libreria con tutti i libri, la musica (karaoke e testo delle canzoni in inglese e spagnolo), notizie in diverse lingue (puoi scaricarle solo se hai premium) e di più (modalità premium).



Fonti: screenshot fatti col mio telefono
Beelinguapp sito ufficiale

Disclaimer: Recensione non sponsorizzata