Benvenuti nel mio blog! Oggi affronteremo un argomento che mi ha interessata per molto tempo: le differenze tra poesia waka (和歌) e tanka (短歌). Andiamo a scoprire insieme queste due forme di poesia.
Differenze tra waka (和歌) e tanka (短歌)
![ひと夏の思ひ出で、秋の夕べに偲びて詠める歌。しじま揺れ 残照の街 遠雷に 燈火瞬き 瞳翳る夜 [山乃鯨] #photoikku #tanka #jtanka #短歌 #フォト短歌 #photo #japan #poetry #short poem #写真短歌](https://live.staticflickr.com/8470/29413725121_b669a4466a.jpg)
Entrambi i tanka (短歌) che i waka (和歌) sono poesie composte da 31 sillabe nello stile 5, 7, 5, 7, 7.
Esempio di poesia waka (和歌):
たらちねの 母が手離れ かくばかり すべなきことは いまだせなくに
Non mi sono mai sentito così perso a fare le cose da solo (allontanarmi dalle braccia di mia madre)
Esempio di poesia tanka (短歌):
思い出の 一つのようで そのままに しておく麦わら 帽子のへこみ
Lascerò il mio cappello di paglia ammaccato al suo posto, sentendolo come un altro ricordo felice di un’estate passata
Parlando del termine waka (和歌), ci riferiamo ai componimenti poetici letti all’inizio del periodo moderno. Tuttavia, essi si distinguono dai tanka (短歌) che sono stati sviluppati successivamente.
Le principali caratteristiche dei waka (和歌) e dei tanka (短歌) sono le seguenti:
Waka (和歌): |
|
Tanka (短歌): |
|
La storia della nascita delle poesie waka (和歌) e tanka (短歌)
In origine, waka era un termine usato per la poesia cinese, e poiché il termine oggi si riferisce alla poesia giapponese in generale, anche le canzoni più lunghe della metrica 5, 7, 5, 7, 7 sono state incluse nello stile.
![雲間ぬけ 眩む峰越え 郷めざす 月下あぶくま 鳴きぬ枕上(ちんじやう)[山乃鯨] #tanka #phototanka #poetry #micropoetry #フォト短歌 #Japanese #写真短歌 #snapseed #jtanka #mpy #vss #poem #短歌 #shortpoem #phonto #5lines](https://live.staticflickr.com/4751/28122963829_a1d64bc4f7.jpg)
Essa risale a un’epoca leggendaria e si pensa che sia stata composta per la prima volta da Susanoo-no-mikoto (スサノオノミコト). Si dice che sia nata nel momento in cui ha accolto sua moglie nella sua casa e ha costruita una nuova.
A differenza delle poesie tanka, che erano scritte a parole, le poesie waka (和歌) di questo periodo erano destinate a essere cantate ad alta voce e contenevano quindi elementi musicali. Essa è semplice quando è scritta, ma richiede un ritmo unico per essere pronunciata.
Fu durante il periodo Heian (平安時代, 794-1185) che lo stile 5, 7, 5, 7, 7 divenne la corrente principale. Nello stesso periodo vennero anche stabilite alcune regole, come l’inclusione di una makura kotoba (parola cuscino) e l’uso di una kake kotoba (figura retorica).
Con il passare del tempo, la poesia tanka (短歌) arrivò nell’era Meiji (明治時代).
『 川ひとすぢ菜 たね十里の 宵月夜 母がうれしく 国美しむ 』
Saitō Mokichi (斎藤茂吉)
Nella notte in cui la luna splende su un unico fiume e sulle infinite piantine di colza, penso di amare la città natale di questa madre.
Rispetto ai waka, che erano per lo più poesie d’amore, si può dire che i tanka (短歌) sono più fedeli alla scena e all’ordinario. Inoltre, possono contenere i pensieri e i sentimenti del poeta, il che ha portato alla creazione di società di poesie e di raccolte di poesie.
Rispetto ai waka, che erano per lo più poesie d’amore, si può dire che i tanka (短歌) sono più fedeli alla scena e all’ordinario. Inoltre, possono contenere i pensieri e i sentimenti del poeta, il che ha portato alla creazione di società di poesie e di raccolte di poesie.