Il tema di oggi riguarda Il Festival di Inuyama (犬山祭り), una celebrazione che ha una storia secolare di ben 388 anni. Andiamo a scoprirla insieme.
Storia
Bariston, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Il Festival di Inuyama (犬山祭り) è un festival del Santuario Haritsuna, che si trova ai piedi del Castello di Inuyama. Le sue origini risalgono al 1635 (era Kan’ei, 寛永) e si tiene il primo sabato e la prima domenica di aprile.
All’inizio, il distretto di Shimohon ha dedicato un cavallo ornato a scopo cerimoniale e il distretto di Uoyacho ha eseguito un corteo di raccoglitori di foglie di tè.
Nel 1641, il quartiere di Simohon ha già cambiato la propria funzione, passando da un cavallo decorato per le cerimonie a un carro (車山, yama) con marionette meccaniche (からくり, karakuri). A metà del periodo Edo (intorno all’inizio del XVIII secolo), il prototipo del Festival di Inuyama è completo.
Il rapporto tra il signore del castello e i cittadini è buono. Ogni capo distretto viene retribuito e ha il permesso di indossare le spade durante la festa. Loro possono raccogliere denaro per le spese della festa come tassa.
Lo spirito di questa organizzazione autonoma è stato tramandato fino ai giorni nostri.
In totale, ci sono 13 carri e 3 cortei di raccoglitori di foglie di tè nella città del castello. Ognuno di essi è gestito da uno dei 13 distretti originali. I carri sono chiamati 車山 (yama) a Inuyama (in altre zone del Giappone sono spesso chiamati dashi).
Il Festival di Inuyama si teneva inizialmente il 28 agosto del calendario lunare, giorno in cui il Santuario Haritsuna fu fondato nella sua sede attuale.
English: Imperial Household Ministry(present-day "Imperial Household Agency")日本語: 宮内省(現・宮内庁), Public domain, via Wikimedia Commons
Ma nel 1891 il terremoto di Nobi causò ingenti danni alla città del castello. Il festival riprese la sua forma completa nell’aprile del 1897, quando ogni distretto fu di nuovo in grado di partecipare dopo il recupero dal disastro.
Dopo diversi cambiamenti, oggi la festa si tiene il primo sabato e la prima domenica di aprile. I residenti iniziano a esercitarsi con la musica tradizionale, le esibizioni di marionette meccaniche e a condividere altri compiti legati al festival a partire da marzo.
Una settimana prima del festival, si inizia l’assemblaggio dei carri, ma negli ultimi anni sono stati costruiti dei magazzini per i carri e oggi solo un quartiere porta avanti questa usanza.