Recentemente, stavo cercando informazioni sul Giappone, ho visto una patente giapponese e sono rimasta sorpresa da quanto era diversa da quella italiana. Così, mi sono chiesta come si prende una patente lì e come si legge. Se stai pensando di recarti in Giappone per diversi motivi e devi tradurre la tua patente o fare l’esame, qui trovi una guida.
Premetto che non lavoro in una scuola guida, mi sono solo informata sui siti che puoi trovare nelle fonti in fondo all’articolo. Per tradurre la tua patente, devi contattare l’ambasciata italiana in Giappone (Tōkyō) e portare la documentazione che ti viene richiesta.
Come ottenere una patente
Come in Italia, ci sono due modi per ottenerla: in una scuola guida o test one-shot (andare direttamente alla motorizzazione per fare l’esame scritto) ma ci sono delle differenze da quelle italiane.
- Scuola Guida
La maggior parte delle persone che prende la patente di guida ora lo fa frequentando una scuola guida. In particolare, il 95% dei nuovi conducenti ottiene la patente da una scuola guida che è stata designata dalla Commissione di Pubblica Sicurezza (la polizia). Se sei iscritto a una scuola guida, dovrai completare le lezioni richieste prima di andare alla motorizzazione per fare l’esame. Puoi anche imparare le conoscenze e le abilità di base della guida in una scuola guida, così non dovrai pensare a come esercitarti da solo.
- Test one-shot (一発試験, ippatsu shiken, test al primo colpo). In giapponese viene chiamato anche 飛び込み (tobikomi, salta dentro) o 飛び入り (tibiiri, partecipante dell’ultimo minuto).
Si fa un esame teorico e un esame di guida, ma a seconda dei tuoi requisiti, potresti essere esentato. Per esempio, se hai una patente della moto, si è esentati dal test. Se il motivo per cui dovete fare il test è perché la vostra patente è scaduta, sarete esentati dal fare il test se ha meno di sei mesi. Tuttavia, dovrai comunque fare un corso e l’esame scritto. Non è necessario spendere soldi o tempo per andare a scuola, però, dovrai arrangiarti a imparare a guidare da solo.
Indipendente dalla modalità, farai un esame di teoria per ottenere una patente provvisoria (da noi il foglio rosa) e un esame di guida per ottenere la patente. L’esame di teoria viene condotto da un ufficiale di polizia ed è un esame rigoroso. Una volta superato l’esame, sarà necessario seguire un corso iniziale o una formazione specifica prima di poter ottenere la licenza.
Come leggere una patente giapponese
- Nome, indirizzo e data di nascita
Nella parte in alto di una patente giapponese troviamo il nome, l’indirizzo e la data di nascita. Patendo da sinistra, troviamo scritto 氏名 (shimei, nome e cognome), 生年月日 (seinen’gappi, data di nascita) e 1住所 (jūsho, l’indirizzo della tua abitazione). Se devi cambiare il tuo nome o l’indirizzo a causa di un matrimonio o di un trasloco, devi farti cambiare la carta con le modifiche necessarie.
Potresti non essere in grado di usare o di rinnovare la patente se il nome e l’indirizzo sulla tua patente sono diversi. Se il nome e l’indirizzo non sono corretti, potresti non essere in grado di usarla come identificazione o fare il rinnovo.
- Data di rilascio e validità fino al
Sotto a 住所 (jūsho, l’indirizzo della tua abitazione), trovi 交付 (kōfu, data di rilascio) che comprende sia la data di rilascio e il rinnovo della patente e 2有効 (yūko, data di scadenza). Guardando l’immagine sopra, la data di rilascio è 令和03年~月~日, che significa giorno, mese del 3° anno dell’era Reiwa (2021), mentre per la validità è 2025年(令和07年)~月~日まで有効, che significa validità fino al giorno, mese del 2025 (7° anno dell’era Reiwa).
Il numero di cinque cifre (come 12345) accanto alla data di emissione è il tuo numero di riferimento. Contiene informazioni come il tipo di licenza che hai ottenuto, la motorizzazione e il numero di serie della data di rilascio. Ogni commissione di pubblica sicurezza assegna il numero in modo diverso.
- Colore della data di scadenza della patente
Se noti, la data di fine validità ha una striscia colorata di oro. Ci sono tre diversi colori utilizzati, che indicano approssimativamente la categoria del conducente. I colori sono verde= prima volta in possesso di una patente di guida, blu= guidatore generale, conducenti che hanno commesso infrazioni, primo rinnovo, oro= buon guidatore. Solo le patenti oro sono contrassegnate dalla dicitura ottimo (優良, yūryō) sulla patente.
- Particolarità da aggiungere alla patente
Queste particolarità sono indicate sotto la data di scadenza della patente e possono essere, per esempio occhiali, apparecchi acustici, solo auto con cambio automatico, può guidare solo le 3auto di media grandezza (8t), ecc. Queste condizioni possono essere rimosse facendo un test per eliminare la limitazione. È importante notare che ci possono essere delle condizioni fisiche collegate.
Per esempio, se avete subito un intervento alla vista e si è ripristinata ma guidate senza occhiali con la condizione occhiali sulla vostra patente, violerete le condizioni della patente pagando una multa di 7.000 yen (54,50€ per le auto standard e meno 2 punti). Dovresti andare alla motorizzazione o alla stazione di polizia per far rimuovere la condizione prima di guidare.
- Fototessera
Accanto alla scritta in azzurro 運転免許証 (unten menkyoshō, patente di guida), trovi il riquadro della fototessera. Molte persone si fanno fotografare alla motorizzazione. Se sei preoccupato di come apparirà la tua foto, puoi anche portare la tua foto. Tuttavia, lo scopo della fototessera sulla patente è quello di identificarti, quindi qualsiasi foto non va bene. Ti verrà chiesto di portare due fototessere.
- Dove hai preso la patente
Sotto la foto, trovi due scritte rosse sotto. Questa patente è stata ottenuta a 石川県 (Ishikawa ken, prefettura di Ishikawa) dalla 公安委員会 (kōan iinkai, Commissione per la sicurezza pubblica).
- Numero della patente di guida
Sotto alla dicitura ottimo (優良, yūryō), trovi 番号 (bango, numeri, serie di numeri), i caratteri 第 (dai, kanji che si utilizza prima di numeri-prefisso-) e 号 (gō, kanji che si usa dopo i numeri-suffisso-), trovi il numero della patente di guida a 12 cifre. Le prime due cifre sono il numero della Commissione per la sicurezza pubblica della prefettura dove hai ottenuto la tua prima licenza. Esempio, Tōkyō ha il numero 30. La terza e la quarta sono le ultime due cifre dell’anno in cui è stata ottenuta per la prima volta.
Dalla 5a all’11a cifra, l’undicesima cifra è la cifra di controllo che serve a verificare se le 10 cifre precedenti sono legittime. La 12a cifra indica il numero di volte che la sua patente è stata sostituita a causa di perdita, furto o danno. Se la sua patente non è mai stata duplicata, sarà segnata con 0.
- Tipo di patente
Nel riquadro in basso a destra, trovi il tipo di patente che hai ottenuto indicato da un’abbreviazione. La tabella seguente mostra la corrispondenza tra il nome e il tipo di licenza.
Grande (大型) | Patente per veicoli di grandi dimensioni |
Media (中型) | Patente per veicoli di medie dimensioni |
Standard (普通) | Patente di guida ordinaria |
Grande speciale (大特) | Patente speciale per veicoli a motore di grandi dimensioni (pale meccaniche, gru e bulldozer, ecc.) |
Moto di grandi dimensioni (大自二) | Patente per veicoli a due ruote di grossa cilindrata di livello più alto. Ti permette di guidare tutti i tipi di moto, indipendentemente dalla cilindrata |
Moto a due ruote normale (普自二) | Patente standard per veicoli a due ruote che ti permette di guidare moto fino a 400cc |
Piccola speciale (小特) | Patente speciale per veicoli a motore di piccole dimensioni (di una lunghezza di 4,70m o meno, una larghezza di 1,70m o meno, e una velocità massima di 15km/h o meno. Include i veicoli per il lavoro agricolo) |
Ciclomotori (原付) | Patente per ciclomotori (biciclette a motore di classe 1 con una cilindrata di 50cc o meno) |
Rimorchio (け引) | Patente di guida per i veicolo da traino (traino di veicoli da carico ma anche il traino di un veicolo da campeggio. Per legge, devono avere un peso lordo superiore a 750 kg con questa patente. Se traini un veicolo meno pesante, puoi trainarlo con una normale patente di guida) |
Seconda classe (大二) | Patente di seconda classe per veicoli di grandi dimensioni |
Seconda classe (中二) | Patente di seconda classe per auto di medie dimensioni. Si riferisce a veicoli a quattro ruote con un peso lordo di 11.000 kg o più, una capacità di carico massima di 6.500 kg o più, o una capacità di 30 posti o più |
Seconda classe (普二) | Patente di seconda classe per auto standard. Questa licenza è necessaria per i tassisti |
Grande licenza speciale di seconda classe (大特二) | Patente di seconda classe per veicoli a motore speciali di grandi dimensioni (camion gru e bulldozer) |
Rimorchio di seconda classe (け引二) | Patente di guida per i veicolo da traino di seconda classe. Il Nishi Tokyo Bus è l’unico autobus in Giappone a richiedere questa licenza |
Alcune patenti di guida hanno un rapporto più alto e più basso. Per esempio, se hai una patente di guida standard e una patente per motori a due ruote normale, la patente di guida standard è in alto e la patente per biciclette a motore è in basso. Questo perché una persona che ha una normale patente automobilistica può anche guidare una moto.
Se ottieni prima la licenza di livello superiore, la licenza di livello inferiore non apparirà sulla tua patente. A proposito, avere tutti i diversi tipi di licenze sulla tua patente si chiama letteralmente 4bit pieni (フルビット, full bit).
- Data di acquisizione delle diverse patenti
In basso a sinistra ti mostra la data in cui hai ottenuto la tua patente. Come detto prima, anche se ci sono molti tipi diversi di licenze, c’è solo una data per ciascuna delle tre categorie e viene indicata solo la data della prima licenza che hai ottenuto.
Le tre categorie presenti nella tua patente di guida sono: 小・二・原 rappresenta piccoli veicoli a motore speciali, motociclette e ciclomotori; 他 (hoka, altro) per rimorchio, veicoli a motore speciali grandi, veicoli a motore grandi, veicoli a motore medi e veicoli a motore standard; 二種 (nishu, seconda classe) per veicoli di seconda classe.
- Retro della patente di guida
Sul retro della tua patente di guida troverai una casella per le osservazioni (備考, bikō, note, commento, nota bene) e dichiarazioni, esempio, della tua intenzione di donare i tuoi organi (puoi scrivere quello che vuoi). Ti sarà chiesto di dichiarare qualsiasi cambiamento che hai fatto, come rimuovere una restrizione o cambio del tuo indirizzo.
Come aggiungere la patente nel tuo curriculum vitae
Nel curriculum vitae, nella sezione Licenze e qualifiche (免許, 資格), usa sempre il nome ufficiale della tua patente di guida. Inoltre, ricordati di lasciare uno spazio dopo il nome della licenza e di scrivere Ottenuto.
1. 住所 (jūsho): l’indirizzo della tua abitazione. Comprende, nella maggior parte dei casi, la prefettura (県, ken), città (市, shi. Normalmente composta da 50.000 abitanti o più), paese (町, machi. Composta da 5.000 a 8.000 abitanti o più), isolato/incrocio/sezioni di quartiere (丁目, chōme) e il numero della tua abitazione (番地, banchi) ⬆️ |
2. 有効 (yūko): data di scadenza. Le date, sia di rilascio e di scadenza, seguono l’ordine era corrente (令和, reiwa), mese (月, gatsu) e giorno (日, hi, bi, ka, nichi, jishu. Variazione della lettura del kanji a seconda del numero o kanji che lo precede) ⬆️ |
3. Le auto di media grandezza (8t) sono veicoli che pesano 8 tonnellate e ci sono requisiti per guidarli: peso lordo del veicolo inferiore a 8.000 kg, capacità di carico massima inferiore a 5.000 kg e capacità inferiore a 10 passeggeri. Nelle patenti standard, prima 2 giugno 2007, potevano guidare auto di 8 tonnellate ma dal 2 giugno si è ridotto a un peso lordo fino a 5 tonnellate. Chi ha preso la patente prima di questo cambio, possono guidare alle stesse condizioni di prima dell’introduzione della nuova patente. Se uno qualsiasi di questi requisiti viene superato, non sarà possibile guidare con una patente di medie dimensioni 8t. ⬆️ |
4. A differenza delle patenti di oggi, in passato la presenza o l’assenza di una patente era indicata da un numero binario (bit) di 0 e 1. Questo è il motivo per cui quelli con tutti 1 sono chiamati ‘bit pieni’. ⬆️ |