Condividilo

Eccoci al primo post dell’anno. Come sono andate le festività? Spero bene. Iniziamo l’anno parlando di Murasaki Shikibu (紫式部), scrittrice del periodo Heian, conosciuta per il romanzo La Storia di Genji (源氏物語).


Profilo


AnnoEventi
970?Nascita di Murasaki Shikibu (紫式部)
998Si trasferisce a Kyōto (京都) e sposa con Fujiwara no Nobutaka (藤原宣孝)
999Danno alla luce Fujiwara Kenshi (藤原賢子, in futuro conosciuta come la poetessa Daini no Sanmi (大弐三位))
1001Muore Nobutaka. Inizia la stesura del romanzo La Storia di Genji (源氏物語)
1005L’imperatrice Shōshi (figlia di Fujiwara no Michinaga, 藤原道長) inizia a servire la consorte dell’imperatore Ichijō (一条天皇)
1007Murasaki Shikibu ha prestato servizio presso l’imperatrice Shōshi (藤原彰子)
1010La Storia di Genji (源氏物語) è stato completato
1019?Si dice che Murasaki Shikibu (紫式部) sia morta
Nota: non c’è una concordanza riguardo la data di nascita e di morte di Shikibu.

La vita di Murasaki Shikibu (紫式部)


Hyakuninisshu 057
See page for author

, Public domain, via Wikimedia Commons

Murasaki Shikibu nacque alla fine del X secolo. Pur essendo una donna, ha l’opportunità di studiare la lingua cinese sotto la guida del padre, che era un uomo letterato. Tuttavia, la carriera del padre non va secondo i piani e lei si sposa con Fujiwara no Nobutaka (藤原宣孝) verso la fine dei suoi vent’anni, in ritardo per l’epoca.


La loro relazione è caratterizzata da una grande differenza d’età, del tipo padre e figlia, ma si separano dopo soli tre anni.


Per affogare i suoi dispiaceri, Murasaki Shikibu inizia a scrivere La Storia di Genji (源氏物語), che la porta ad essere assegnata al servizio della moglie dell’imperatore Ichijō (一条天皇), l’imperatrice Shōshi. Presta servizio a corte per circa cinque anni, durante i quali completa il romanzo e termina la stesura del Diario di Murasaki Shikibu (紫式部日記).


La fama di Murasaki Shikibu come scrittrice contribuisce ad accrescere la reputazione del marito dell’imperatrice Shōshi, che a sua volta contribuisce all’affermazione di Fujiwara no Michinaga (藤原道長).


Diventa anche insegnante privata dell’imperatrice Shōshi e, in qualità di mezzo palazzo dell’imperatore Ichijō (一条天皇), si assicura che diventasse una donna adatta a diventare una futura imperatrice.


Poco si sa della vita di Murasaki Shikibu dopo aver lasciato la corte. Tuttavia, La Storia di Genji (源氏物語) continua ad avere una profonda influenza sulla storia della cultura giapponese, con opere ad esso strettamente associate che ricorrono in tutte le epoche.


Non si conosce il suo vero nome


Murasaki Shikibu LACMA M.2006.136.10

Nel periodo Heian era consuetudine non rivelare il proprio vero nome se non al sovrano, ai familiari o ai propri amori. Per questo motivo, anche il vero nome di Murasaki Shikibu è sconosciuto, tranne per il fatto che suo padre era Fujiwara no Tametoki (藤原為時), quindi il suo cognome era certamente Fujiwara.


Quando entra al servizio dell’imperatrice Shōshi nel 1005, il suo nome era Fujishikibu (藤式部). Il nome sembra essere stato preso da Fujiwara (藤原) e Shikibu (藤) dalla carica ufficiale di Tameoki di Shikibu Daishojo (式部大丞).


Si dice che l’origine del nome Murasaki Shikibu deriva dall’erudito Fujiwara no Kintō (藤原公任), dove cita una frase dal romanzo che potrebbe essere tradotta come C’è Wakamurasaki? (nome della protagonista, in seguito chiamata Murasaki no Ue).


Era pronta per il matrimonio?


070512明治記念館 037

Si pensa che Murasaki Shikibu si sia sposata alla fine dei suoi 20 anni, un matrimonio tardivo per l’epoca. Inoltre, il suo compagno, Fujiwara no Nobutaka (藤原宣孝), aveva circa 40 anni, con una grande differenza di età e aveva già tre mogli e un figlio più grande di Murasaki Shikibu.


Tuttavia, dalle poesie di stile waka di Murasaki Shikibu si capisce che la donna ammirava Nobutaka, quindi non sembra fosse riluttante al matrimonio. Tuttavia, si dice anche che la stessa Murasaki Shikibu si sia stancata di lui, poiché era meno acculturato di lei.


Il breve matrimonio, durato solo tre anni, si concluse quando Nobutaka morì a causa di un’epidemia.


I testi più importanti


Il Diario di Murasaki Shikibu (紫式部日記)


annotations

Il diario viene scritto da Murasaki Shikibu durante un periodo di 18 mesi dall’autunno del 1008 al primo mese del 1010 nel periodo Heian, incentrato sulle sue attività a corte.


Il diario si caratterizza per le vivaci descrizioni della nascita del principe dell’imperatrice Shōshi, di cui Murasaki Shikibu era al servizio, dei festeggiamenti e dei rapporti tra la nobiltà e la gente di corte.


Non solo ma è interessante anche perché contiene lettere di gelosia in cui critica le persone che la circondano e si lamentano del suo servizio a corte. Shikibu non si adattava alla società femminile e fu reclusa per circa sei mesi all’inizio della sua carriera a palazzo. I reclami sono scritti nel suo diario.


Anche dopo il suo ritorno, critica notoriamente Sei Shōnagon (清少納言), scrittrice e poetessa giapponese, e scrive che era buona amica di Izumi Shikibu (和泉式部), scrittrice e poetessa giapponese, ma ha un cattivo gusto in fatto di uomini, cosa che la rende una vera e propria ragazza con scarsa autostima.


Tuttavia, forse proprio perché era un’eccellente osservatrice di persone, fu in grado di scrivere La Storia di Genji, un lungo romanzo con centinaia di personaggi.


Purtroppo non ne rimane alcuna copia originale e il manoscritto in possesso del Dipartimento degli Archivi e della Mausolea si dice che sia nelle migliori condizioni. Per inciso, la copertina del manoscritto reca la dicitura Murasaki Nikki (Diario di Murasaki), e non è chiaro quando sia diventato noto come Murasaki Shikibu Nikki.


Nel 2024 la NHK (la tv nazionale giapponese) farà uscire un drama storico (serie tv di genere storico) sulla vita di Murakami Shikibu intitolato Cara te che sei luminosa (光る君へ).


La Storia di Genji (源氏物語)


源氏物語

La Storia di Genji è un romanzo epico in 54 volumi creato da Murasaki Shikibu a metà del periodo Heian (794-1185). Per spiegare brevemente il suo contenuto, descrive le vite amorose e le storie di successo di Hikaru Genji, un uomo dotato di tutto, dall’aspetto al talento, e delle molte donne che ha incontrato.


Se leggi questa storia da solo, potresti pensare che sia la storia di un uomo che poteva fare qualsiasi cosa, che ha fatto soffrire molte donne e che si sentiva bene solo con se stesso.


Tuttavia, da un altro punto di vista, è anche una storia di successo. Hikaru Genji era nato figlio dell’imperatore ma era stato ridotto allo stato di servitore chiamato Genji e aveva perso il diritto di succedere al trono, fino a quando non ricevette un trattamento pari a quello dell’imperatore.


Poiché la storia si basa su un’ampia gamma di storie d’amore, dall’amore puro alle storie d’amore complicate, è spesso considerata inadatta ai bambini, ma recentemente sono stati pubblicati molti libri per bambini con espressioni più facili da capire, così come il manga Asaki yumemishi, che si basa su La Storia di Genji.



Fonti:
Chi era Murasaki Shikibu? Una cronologia e Il racconto di Genji per i bambini della scuola primaria! (in giapponese)
Chi era Murasaki Shikibu? Una breve descrizione [sintesi completa] (in giapponese)
Che tipo di persona era Murasaki Shikibu? Una sintesi della sua vita e cronologia, comprese le sue opere, la sua personalità e il suo rapporto con Sei Shonagon] (in giapponese)
Murasaki Shikibu – Il mondo delle spade (in giapponese)
C’è Wakamurasaki?「若紫やさぶらふ」 (in giapponese)
Il Diario di Murasaki Shikibu in cinque minuti! Una breve panoramica del suo contenuto, della sua composizione e della valutazione di Sei Shōnagon ! (in giapponese)
Il Racconto di Genji, un romanzo completo scritto 1.000 anni fa! (in giapponese)
Immagine di copertina di Murakami Shikibu da Marc-Anthony Macon