Condividilo

Si è recentemente parlato della principessa Mako (小室眞子), del matrimonio con suo marito Kei (小室圭), lo scandalo di suo marito e la sua famiglia. Cerchiamo intanto di capire chi è la principessa Mako, chi è suo marito, come si sono incontrati, il matrimonio e le critiche che gli sono state mosse.


Principessa Mako (小室眞子)



NomeKomuro Mako (小室眞子), nata col nome Principessa Mako di Akishino (眞子内親王, Mako Naishinnō)
Status SocialePrima, Principessa Mako di Akishino (眞子内親王, Mako Naishinnō), ora separata dalla Famiglia Imperiale Giapponese
Titolo d’OnorePrima, Sua Altezza Imperiale, ora separata dalla Famiglia Imperiale Giapponese
Data di Nascita23 Ottobre 1991 a Chiyoda, Tokyo.
Palazzo Imperiale, Ospedale della Casa Imperiale
ConsorteKomuro Kei (小室圭)
PadrePrincipe Akishino, conosciuto anche come Principe Fumihito, principe della corona del Giappone (秋篠宮文仁親王 Akishino no miya Fumihito Shinnō)
MadreKiko, principessa Akishino, principessa della corona del Giappone (皇嗣文仁親王妃紀子 Kōshi Fumihito Shinnōhi Kiko)
OnorificenzeOrdine della Corona Preziosa, Gran Cordone
Prima Classe

JPN Hokan-sho 1Class BAR


Nell’aprile 2010, la principessa Mako ha partecipato alla cerimonia di ingresso dell’Università Cristiana Internazionale (ICU), che si trova in Giappone. Questa è la prima volta che un membro della famiglia imperiale viene accettato nella ICU. Quando la stampa le ha chiesto come si sentiva, Mako ha detto: Sono per metà felice e per metà nervosa.


Al suo primo 1festival scolastico come studente universitaria, Mako era vestita in modo casual con una felpa, jeans e stivali. Come “ragazza che attira i clienti”, in questo caso, nel club di sci, vende 2yakitori per 200 yen (1,52 eur) per tre pezzi, e quando un visitatore le chiede: Sei per caso Mako? lei risponde: Sì, sono io. Benvenuto, salutando il cliente in modo educato e sorridente.


Al ristorante di 3okonomiyaki della classe, in uno di questi festival, è stata incaricata di servire il cibo agli studenti. Una foto pubblicata sul sito dell’ICU del club di sci intitolata Mako, mostra quella che sembra essere la nostra Mako che indossa una giacca blu navy, pantaloncini corti blu chiaro, scarpe rosa shocking e calzini bianchi.


Il 23 ottobre 2011, in occasione del suo 20° compleanno, la principessa Mako ha salutato sua maestà l’imperatore Akihito e l’imperatrice Michiko indossando un décolleté e una tiara decorata con piccoli motivi floreali in filo d’oro.


In una conferenza stampa in occasione della sua maggiore età, ha detto:


I miei genitori, soprattutto mio padre, pensavano al matrimonio quando avevano la mia età ma io non ci ho ancora pensato e non ho in mente un uomo ideale.

Principessa Mako

Tuttavia, c’era un anello che brillava sull’indice della sua mano destra.


L’incontro tra Mako e Kei





L’anno successivo, nel 2012, Mako e Komuro Kei si sono incontrati per la prima volta a una sessione informativa tenuta alla ICU in un’aula per gli studenti di scambio, ed entrambi hanno iniziato a frequentarsi prima della loro partenza per il programma di scambio in agosto, con il matrimonio in mente fin dall’inizio.


Hanno continuato a tenersi in contatto dopo il soggiorno di un anno all’Università di Edimburgo da settembre 2012. Nel dicembre 2013, a poco più di un anno dalla loro relazione, Kei ha chiesto a Mako di sposarlo, dicendo: “Sposiamoci in futuro”.


Alla sua laurea nel marzo 2014, Mako aveva perso peso ed era diventata una donna matura. Mako ha studiato arti e beni culturali al suo terzo anno di università.


Circa sei mesi dopo, nel settembre 2014, Mako è tornata nel Regno Unito. Si è iscritta alla Graduate School of Museum Studies dell’Università di Leicester. Si dice che Kei abbia viaggiato nel Regno Unito per incontrare Mako, ed è rimasto scioccato nel vederla all’aeroporto quando è tornata dai suoi studi post-laurea nel settembre 2015.


Inoltre, il 17 maggio 2017, il giorno dopo che la NHK ha riferito del fidanzamento tra Mako e Kei, Kei ha tenuto una conferenza stampa all’ingresso dell’edificio in cui lavora, lo studio legale Okuno & Partners, e ha rivelato che lui e Mako si erano scambiati delle telefonate al mattino, dicendo Sto uscendo e Buona giornata.


Il 22 maggio, il principe e la principessa Akishino e la principessa Mako hanno visitato il Museo Nazionale della Natura e della Scienza per vedere la mostra speciale de Il Museo di Storia Naturale Inglese. In questo giorno, i visitatori si sono riuniti fuori dal locale per vedere la principessa Mako.


Nel periodo che precede questo coinvolgimento, Mako ha fatto una visita in solitaria nel Bhutan per una buona azione. In quel periodo, era la terza e forse ultima visita ufficiale in Bhutan, e circa 20 membri della stampa di quasi tutta l’Associazione della Stampa Imperiale si riunirono nella Terra della Felicità.


Mako, con il suo desiderio di sposarsi, rimane determinata e il 3 settembre dello stesso anno, hanno tenuto una conferenza stampa per annunciare il loro fidanzamento, che era già stato rimandato una volta.


Mentre attraversavano l’4Hanzomon, la stampa non aveva mai visto un sorriso così radioso sul volto di Mako.


Alla fine del 2017, Shukan Josei (settimanale di gossip e intrattenimento per donne) ha riferito dei problemi finanziari tra la madre di Kei, e il suo ex promesso sposo. La situazione ha preso una svolta decisiva: il 6 febbraio 2018, quando l’Agenzia della Casa Imperiale ha annunciato che la 5Cerimonia della benedizione di Mako e altre cerimonie legate al matrimonio sarebbero state rimandate al 2020.


Tre giorni dopo, Mako stava visitando la 49° mostra delle 100 donne calligrafe contemporanee, ma sulla strada verso la sede, ha abbassato lo sguardo con un’alzata di spalle e sembrava che stesse per scoppiare in lacrime.


Il 7 agosto, Kei è appena partito per un programma triennale di studio all’estero alla Scuola di legge dell’Università Fordham di New York.


Il giorno del 27° compleanno di Mako, sua madre ha lasciato l’aeroporto di Haneda con un volo di notte per partecipare alla 49° Conferenza mondiale sulla salute dei polmoni, nei Paesi Bassi, come presidente della Fondazione per la prevenzione della tubercolosi.


La principessa Mako e Kei si sposano il 26 ottobre 2021



ご婚約内定おめでとうございます

Mako e Kei si sposano il 26 ottobre 2021. Nei nove anni trascorsi da quando si sono incontrati, hanno mantenuto il loro amore reciproco nonostante una serie di circostanze impreviste (i problemi finanziari della madre di Kei).


Tre anni dopo essersi iscritto all’università, Kei ritorna in Giappone il 18 aprile dello stesso anno e visita il Palazzo Imperiale e incontra la principessa Mako per la prima volta dopo circa tre anni.


Mako saluta l’imperatore e l’imperatrice il 22 ottobre, e il precedente imperatore e la precedente imperatrice il 25 ottobre. La coppia presenterà la registrazione del matrimonio il 26 ottobre e terrà una conferenza stampa come Signore e Signora Komuro nel pomeriggio.


Dopodiché, hanno intenzione di iniziare la loro nuova vita negli Stati Uniti non appena si sentiranno pronti.


Quando si sposeranno, cosa succederà a Mako e al marito?


Sposandosi con un a persona non appartenente all’ambiente imperiale, Mako lascerà la famiglia imperiale e si troverà nella stessa posizione della gente comune. Ciò significa che condurrà una vita completamente indipendente e non avrà lo stesso sostegno finanziario di prima.


Makishima Hiroko, commentatrice del dipartimento notizie della TBS, ha detto che seguendo un evento simile, una somma forfettaria di 137,25 milioni di yen (1.048.311 euro) potrebbe essere pagata a Mako quando lascerà la famiglia imperiale, ma sarà interessante vedere se lei l’accetterà o no.


Ci sono comunque delle preoccupazioni come la sicurezza che lei non può avere come in Giappone, il costo di vivere a New York, il cibo giapponese costa di più e c’è la cultura della mancia.


Cosa ne pensa il popolo giapponese del loro matrimonio?


In molti non sono d’accordo con il loro matrimonio, preferiscono commentare dicendo:


Non so se sarei felice se si sposassero (sono contrario). Se fosse la mia famiglia, sarei contrario.

Commenti di giapponesi contrari al matrimonio di Mako e Kei

L’articolo del President che sto citando, trova una contraddizione in questa frase. Se si trattasse della propria famiglia o dei nostri amici, è comprensibile il loro accettare o no, ma Mako non è la nostra famiglia. Lei è un’estranea.


Un’altra critica è che sta mettendo il privato prima del suo lavoro da principessa. Il lavoro della famiglia imperiale si chiama doveri ufficiali e comporta la partecipazione a vari eventi e saluti, ma Mako ha saltato questi doveri ufficiali perché era così assorbita dal suo amore e dal matrimonio con Kei? Non si è mai sentito parlare di una cosa simile.


Un’altra preoccupazione del popolo giapponese è che Kei si è voluto sposare con Mako per i soldi. Alla stampa, Mako ha detto che è grata a coloro che si sono preoccupati per lei, e a coloro che non si sono fatti fuorviare da informazioni non basate sui fatti, e che hanno continuato a sostenere lei e Kei.


Kei ha detto di amare Mako. Vuole passare la sua vita con la persona che ama. Hanno condiviso molti sentimenti e si sono incoraggiati a vicenda nei momenti felici e in quelli meno felici. Ha anche detto che era molto triste che Mako avesse sofferto problemi fisici e mentali a causa della disinformazione della stampa e delle calunnie, e che anche sua madre avesse sofferto.


Ha aggiunto di voler costruire una famiglia accogliente con lei. Allo stesso tempo, vorrebbe continuare a sostenere Mako in ogni modo possibile.


L’1 ottobre, l’Agenzia della Casa Imperiale ha annunciato che Mako ha sperimentato un periodo prolungato e ripetitivo di ciò che lei percepisce come diffamazione su di lei, sulla sua famiglia, su Kei e sulla famiglia di Kei in relazione al loro matrimonio, con conseguente condizione diagnosticata di PTSD complesso (disturbo da stress post-traumatico complesso).


Perché Mako non può essere incoronata?


Nel caso dei membri maschili della famiglia imperiale, c’è la possibilità che ereditino il trono, quindi è comprensibile che sia desiderabile scegliere una partner che sia adatta alla possibilità di diventare la futura Imperatrice o Principessa della corona.


I membri femminili della famiglia imperiale, secondo il sistema attuale, lasceranno la famiglia imperiale e diventeranno cittadine comuni solo una volta sposate.


Un’altra critica è che la famiglia reale dovrebbe essere vicina al cuore della gente. Se il popolo dice loro di non sposare il signor A, dovrebbero smettere di sposare il signor A? Se il popolo dice loro di sposare il signor B, dovrebbero sposare il signor B? Questo è essere vicini al cuore del popolo?



1. I festival scolastici (学園祭, gakuen sai), spesso abbreviati come 学祭 (gakusai), sono dei festival scolastici e universitari che si tengono tra ottobre e novembre. Durante i festival, le lezioni sono annullate per circa una settimana, compresi i giorni di pulizie, così molti studenti approfittano del tempo libero per viaggiare e divertirsi.
I festival includono una varietà di eventi come presentazioni e mostre delle attività di club, stand, conferenze, musica e spettacoli.
2. Lo yakitori (焼き鳥) piato a base di carne di pollo tagliata a pezzetti, infilzata allo spiedo e grigliata mentre si versa sopra della salsa. Fino ai periodi Meiji e Taishō (1868-1912), yakitori significava uccelli selvatici, specialmente piccoli e arrostiti su un braciere.
3. L’okonomiyaki (お好み焼き, okonomi yaki, letteralmente okonomi= ciò che preferisci e yaki= alla griglia) è un piatto agro-dolce che ricorda nella forma il pancake americano.
4. L’Hanzōmon (半蔵門) è una porta che si trova all’estremità ovest del Palazzo Imperiale nel quartiere Chiyoda di Tōkyō. La porta prende il nome dal palazzo di Hattori Hanzō (服部半蔵, 1542‐1596), uno shogun (将軍 – shōgun. Capo di un esercito) del clan Tokugawa.
5. Cerimonia della benedizione o Cerimonia di accettazione (納采の儀, nōsai no gi) è un rituale imperiale. È stata la prima cerimonia di questo tipo in Giappone. La cerimonia ha una lunga storia, che risale al regno dell’imperatore Nintoku (仁徳天皇) fece dei regali all’imperatrice al suo arrivo, seguendo l’usanza cinese.



Fonti:
Mako e Komuro Kei si sposano “fedeli al loro amore” (in giapponese)
Quello che non va nella famiglia imperiale non è chi si sposa, ma il sistema imperiale” (in giapponese)
La principessa Mako e Kei Komuro si ritrovano dopo tre anni e salutano i coniugi Akishino il giorno del loro matrimonio (in giapponese)
Komuro Mako, quali sono le sue prospettive per la sua nuova vita negli Stati Uniti dopo il matrimonio? (in giapponese)
La principessa Mako e Kei Komuro si sposano il 26 Nove anni dopo essersi incontrati, i due rimangono innamorati [La storia fino ad oggi] (in giapponese)
Mako prima di incontrare Komuro Kei - Mako dopo averlo incontrato (in giapponese)
Wikipedia: Komuro Mako (in giapponese)
Kotobank: Festival della scuola (in giapponese)
Kotobank: Yakitori (in giapponese))
Kotobank: Hattori Hanzō (in giapponese)
Kotobank: Hanzōmon (in giapponese)
Wikipedia: Cerimonia della benedizione (in giapponese)
Immagine di copertina della principessa Mako