Condividilo

Il 12 dicembre del 2021 è stato annunciato il kanji che riassume l’anno passato. Con l’articolo di oggi, scopriremo il carattere dell’anno scorso, degli anni precedenti e quando è nata l’usanza di usare un kanji per rappresentare l’anno che sta per terminare.


Il kanji del 2021


Illustrazione del "Kanji dell'anno"



Quando deve essere deciso o annunciato il kanji rappresentativo dell’anno, si utilizza il titolo 今年の漢字 (kotoshi no kanji, il kanji dell’anno) e viene comunicato al Kiyomizu-dera, uno dei templi di Kyoto più famosi. Il kanji di quest’anno è (kin, kon; kane, kana, kogane) e significa denaro, oro, tesoro.


Perché è stato scelto questo kanji? Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tōkyō, svoltesi nella lunga e buia battaglia contro il coronavirus, sono state il momento culminante dell’anno, con il successo degli atleti giapponesi che hanno vinto l’oro in vari campi.


Nella scelta di altri kanji, al 2° posto troviamo (rin, wa, anello, cerchio, ruota) e al 3° posto (raku, consolare, agio, sollievo).


Quando è nato il 今年の漢字 (kotoshi no kanji, il kanji dell’anno)?


Il 今年の漢字 (kotoshi no kanji, il kanji dell’anno) è nato nel 1995 (anno 7° dell’era Heisei) e viene annunciato intorno al 12 dicembre perché è il giorno del kanji. L’Associazione giapponese per i test attitudinali dei kanji ha scelto il 12 dicembre nella speranza che la gente impari almeno un nuovo carattere ogni anno.


I kanji che hanno rappresentato gli anni precedenti?


  • Dal 2021 al 2010

AnnoKanjiSignificatoSpiegazione
2021 denaro, oro, tesoro Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo, svoltesi nella lunga e buia battaglia contro il coronavirus, sono state il momento culminante dell’anno, con il successo degli atleti giapponesi che hanno vinto l’oro in vari campi.
2020fitto, spesso, affollato; stetto, intimo; segretoUn anno in cui tutto il mondo è stato colpito dalla nuova epidemia di coronavirus. Questo è stato anche l’anno in cui le decisioni politiche sono state prese in stanze segrete.
2019ordinare, comandareÈ stato un anno in cui si è sentita la speranza di una nuova era nel nuovo anno giapponese. Era un anno di speranza per una nuova era, con il nuovo nome 令和 (Reiwa).
2018disastro, calamità, pena, maledizione, maleI terremoti in Hokkaidō, Osaka e Shimane, le piogge torrenziali nel Giappone occidentale, l’arrivo di grandi tifoni, l’ondata di calore da record e altri disastri naturali su larga scala in tutto il Giappone hanno lasciato molte persone colpite dai disastri.
2017nordDisastri come la caduta del missile nordcoreano al largo della costa del Mar del Giappone e le piogge torrenziali nel Kyūshū settentrionale ci hanno ricordato il valore della pace e della sicurezza.
2016denaro, oro, tesoro Questo è stato un anno di entusiasmo per le Olimpiadi di Rio, speranza per le Olimpiadi di Tōkyō e un anno scosso dalla politica e la questione del denaro.
2015riposarsi, economico, bassoI partiti di governo e di opposizione erano ai ferri corti nel dibattito sulla legge sulla sicurezza. Un anno di attacchi terroristici e di condizioni meteorologiche estreme che hanno fatto sentire la gente poco protetta.
2014tassa, dazioUn anno in cui l’aliquota dell’imposta sul consumo è stata aumentata per la prima volta in 17 anni, facendo riflettere sulla tassazione.
2013anello, cerchio, ruota Un anno in cui tutto il Giappone ha gioito in cerchio. Un anno in cui hanno sentito il cerchio della connessione umana. Noi guardiamo al futuro.
2012denaro, oro, tesoro Un anno di eventi astronomici d’oro. Un anno di molte medaglie d’oro. La questione dell’oro viene alla ribalta.
2011legame, incatenareIl grande terremoto del Giappone orientale e altri grandi disastri ci hanno ricordato gli stretti e insostituibili legami che abbiamo con le persone.
2010torrido, caldo, calore estivoLa temperatura media in tutto il paese in estate è stata la più alta mai registrata, e molte persone hanno sofferto di ipertermia (colpi di calore).

  • Dal 2009 al 2000

AnnoKanjiSignificatoSpiegazione
2009nuovo/aUn anno di attesa, paura e speranza per ogni sorta di cose nuove. Ora che il mondo ha fatto un nuovo passo, ci aspetta una nuova era.
2008insolito, cambiare, stranoÈ stato un anno di molti cambiamenti, tra cui i cambiamenti nel mondo politico in Giappone e negli Stati Uniti, i cambiamenti nella situazione finanziaria globale, i cambiamenti nelle nostre vite a causa dell’aumento dei prezzi e il cambiamento climatico su scala globale.
2007falsità, mentire, ingannare, fingereIn un anno in cui le falsità sono state scoperte una dopo l’altra in tutto, dai prodotti alimentari alla politica e alle figure sportive, è difficile capire cosa credere.
2006fato, comando, decreto, destino, vitaD’altra parte, ci sono stati molti incidenti tragici come suicidi, abusi e incidenti di guida in stato di ebbrezza. È stato un anno che ci ha reso profondamente consapevoli del peso e dell’importanza della nostra vita.
2005amore, affetto, favoritoIl matrimonio di Sua Altezza Imperiale la Principessa Noriko, lo svolgimento della EXPO 2005 AICHI JAPAN e il grande successo delle donne soprannominate Ai-chan in vari campi.
2004disastro, calamità, pena, maledizione, maleUna successione di disastri naturali, tra cui tifoni, terremoti, piogge torrenziali e ondate di calore. L’uccisione di ostaggi in Iraq, l’uccisione di bambini, l’esplosione di gas alla centrale nucleare di Mihama e molti altri disastri causati dall’uomo.
2003tigreGli Hanshin Tigers hanno vinto il loro primo campionato in 18 anni, i politici hanno gridato alla presentazione del loro primo manifesto per le elezioni della Camera dei Rappresentanti.
2002ritorno a casa, arrivare a, portare a, risultare inUn anno di ritorno alle origini, con il ritorno dei rapiti dalla Corea del Nord, il ritorno dell’economia giapponese al suo minimo pre-bolla (anni 80), e il revival di vecchie canzoni e filastrocche che sono diventate grandi successi.
2001guerra, battaglia, incontroGli attacchi terroristici contro gli Stati Uniti hanno cambiato la situazione mondiale: la guerra al terrorismo, la lotta contro il bacillo dell’antrace e la lotta contro la recessione globale.
2000denaro, oro, tesoro Una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney. Il vertice inter-coreano per l’unificazione della Corea del Nord e del Sud.
L’introduzione della nuova moneta da 500 yen e della banconota da 2.000 yen.

  • Dal 1999 al 1995

AnnoKanjiSignificatoSpiegazione
1999fine, chiudere, puntaLa fine del secolo e la fine del millennio. Una serie di incidenti incredibili, come l’incidente a Tōkaimura e gli scandali della polizia, ci hanno fatto capire che era la fine del mondo.
1998veleno, virus, velenoIl caso di avvelenamento da curry a Wakayama, la diossina e i perturbatori sono diventati problemi sociali.
1997rovesciare, cadere, crollareUn certo numero di grandi fallimenti, tra cui Yamaichi Securities Co. La nazionale di calcio del Giappone ha battuto tutte le migliori squadre per qualificarsi per la prima volta alla Coppa del Mondo.
1996mangiare, ciboL’intossicazione alimentare O-157, l’epidemia di mucca pazza, e i molti casi di corruzione che hanno mangiato i soldi dei contribuenti e il benessere.
1995tremare, scuotere, fremereL’anno è stato segnato dal Grande Terremoto Hanshin-Awaji, dall’incidente di Aum Shinrikyō e dal crollo delle istituzioni finanziarie.

Il 今年の漢字 (kotoshi no kanji) il kanji dell’anno e i kanji della nuova era 令和 (Reiwa) sono la stessa cosa?


Non sono la stessa cosa. Il 今年の漢字 (kotoshi no kanji) è un carattere che rappresenta l’anno appena trascorso, mentre nel caso dell’era viene raffigurata da due kanji e delineano, nell’esempio di 令和, il significato di una nuova era (un futuro) in armonia.



Fonti:
Qual è il “Kanji dell’anno” che rappresenta la situazione mondiale dell’anno? Sarà annunciato il 13, il più popolare è 金 (soldi) (in giapponese)
Il “Kanji dell’anno” per il 2021 sarà 金 (soldi) / Elenco di Kanji e visioni del mondo dal 1995 (in giapponese)
Il kanji di quest’anno è 金 (soldi), annunciato al tempio Kiyomizu di Kyoto dalla Associazione giapponese per i test attitudinali dei kanji (in giapponese)
Il Kanji® di quest’anno – Elenco dei Kanji dell’anno (in giapponese)
Sorprendentemente poco conosciuto: I Kanji dell’anno (in giapponese)
Illustrazione del “Kanji dell’anno”
Immagine di copertina: Kanji of the Year 今年の漢字「変」 da Jeff Boyd