Oggi parliamo della cantante Utada Hikaru: dagli esordi ad oggi. Sarà un lungo viaggio dal suo debutto.


Utada Hikaru (宇多田ヒカル) è nata il 19 gennaio del 1983 negli Stati Uniti ma naturalizzata giapponese. Hikaru è una cantautrice e produttrice musicale che ha iniziato la sua attività musicale il 9 dicembre del 1998 con il suoi singoli Automatic/time will tell, Movin’ On Without You e l’album First Love.


Fist Love è l’album più venduto degli ultimi anni.

Dopo due anni di pausa, è tornata con l’album Distance, vendendone 4.469 milioni di copie in quell’anno. Seguono anche i singoli Addicted to you, Wait & See〜リスク〜 (risk), For You, タイム・リミット (Time Limit) e Can You Keep a Secret?.


Nel 2001, Hikaru regista la canzone Blow My Whistle insieme alla repper americana Foxy Brown per il film Colpo grosso al drago rosso – Rush Hour 2. In questo caso, Utada non ha prodotto la canzone ma il duo The Neptunes.

Prima dell’uscita del terzo album, vengono pubblicati i singoli Traveling, (Hikari – luce), SAKURAドロップス (drops) e Letters. Tutte le canzoni hanno raggiunto le prime posizioni della classifica.


Prima dell’uscita dell’album Deep River (2002), Hikaru è dovuta andare sotto i ferri per un carcinoma ovarico benigno. Deep River è il suo terzo album che ha superato le 3 milioni di copie secondo la RIAJ (Recording Industry Association of Japan).

Il 7 settembre del 2002 si sposa con il fotografo e regista Kazuaki Kiriya. Nel 2003 esce il singolo Colors con nuove sperimentazioni musicali ed è l’unica produzione di quest’anno.


Il 31 marzo 2004 esce la raccolta Utada Hikaru Single Collection Vol. 1 e diventa l’album di successo del 2004. Questa raccolta è stata la prima a raggiungere la prima posizione in 26 anni da un’artista femminile. Il 21 aprile esce il suo unico singolo giapponese 誰かの願いが叶うころ (Dareka no Negai ga Kanau Koro – Quando il desiderio di qualcuno diventa realtà). Nella metà del 2004 ritorna a New York e sottoscrive un contratto con la Island Def Jam Music Group e realizza il suo album di debutto in lingua inglese, Exodus. Si fa chiamare semplicemente Utada.


Alla fine di giugno 2005 esce il singolo Exodus ’04 formato da remix di Exodus.


Un anno dopo l’uscita di Exodus, ritorna a Tokyo e nella scena musicale giapponese. Esce il 4° album Ultra Blue il 14 giugno 2006 e i singoli Colors, 誰かの願いが叶うころ (Dareka no Negai ga Kanau Koro), Best my last, Passion e Keep tryin. This Is Love è il singolo digitale che ha lanciato Ultra Blue. I singoli dell’album Heart Station (2008) raggiungono la 5a posizione nella classifica, soprattutto Flavor of Life (2007).


Anteprima(si apre in una nuova scheda)

Il 2 marzo 2007 Utada e Kazuaki Kiriya hanno annunciano di aver divorziato.

L’artista R&B americano Ne-Yo con Utada Hikaru cantano insieme il singolo digitale Do You dall’album Because of You (2007) uscito poi in Giappone il 21 novembre e nella Ne-Yo: The Collection nel settembre del 2009.


Beautiful World / Kiss & Cry, il primo singolo di Utada sotto la nuova etichetta discografica EMI Group, viene realizzato il 29 agosto 2007 e raggiunge la prima posizione della classifica dei singoli della Oricon. Beautiful World è stata utilizzata per la sigla del film Evangelion 1.0: You Are (Not) Alone (2007) e Kiss & Cry per le pubblicità del Freedom Project (progetto promozionale giapponese) della Nissin Food (azienda alimentare giapponese).


La fine del 2007 per Hikaru si chiude con Flavor of Life diventando best seller del 2007 e Utada viene votata come Artista numero 1 del 2007 da un sondaggio annuale dei lettori della Oricon. Il singolo è stato utilizzato come colonna sonora della seconda stagione del drama Hana Yori Dango.


Heart Station esce il 19 marzo 2008.

Prisoner of Love viene utilizzata come sigla del drama Last Friends. Il 20 ottobre 2008, la canzone Eternally dal suo album Distance viene utilizzata come colonna sonora del drama Innocent Love. La canzone verrà successivamente realizzata come singolo digitale. Utada viene votata nuovamente come Artista numero 1 del 2008 da un sondaggio annuale dei lettori della Oricon.


16 dicembre 2008: sono state trapelate delle informazioni sul prossimo singolo in lingua inglese di Utada, Come Back to Me. Doveva essere prima passato nei formati statunitensi Rhythmic/Crossover e Mainstream il 9 e 10 febbraio 2009 rispettivamente sotto la casa discografica Island Records. Il nuovo album in lingua inglese This Is the One è stato rilasciato il 14 marzo 2009 in Giappone e negli Stati Uniti il 12 maggio 2009. Hikaru canterà anche la sigla del secondo film di Evangelion, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance realizzato il 27 giugno 2009 (è un remix del suo singolo precedente Beautiful World).


Il 30 novembre 2009, al Studio Coast a Tokyo, Utada duetta con il cantante Mika alla canzone Let It Snow.


Il 9 agosto 2010 nel suo blog personale ha annunciato che avrebbe preso un periodo di pausa indefinito. Ha continuato dicendo di accusare stanchezza dal suo debutto di 12 anni prima, oltre a occuparsi di alcune questioni personali. Ha aggiunto che la pausa sarebbe durata da i due a i cinque anni e che prima della pausa, ha detto che sarebbe andata “a tutto gas” nelle sue attività artistiche con la pubblicazione della raccolta Utada Hikaru Single Collection Vol. 2, uscita il 24 novembre 2010 con cinque tracce inedite.

Nel settembre 2010, esce il singolo Hymne à l’amour ~愛のアンセム~ (Inno all’amore), usata anche per la pubblicità della Pepsi NEX. La canzone contiene il testo in giapponese e francese scritta e tradotta dalla stessa Utada. Ha annunciato un tour di breve durata chamato Wild Life allo Yokohama Arena a Yokohama.

A ottobre è stato annunciato online dalla Tower Records Japan l’uscita di un best-of album in lingua inglese, Utada the Best in uscita il 24 novembre in contemporanea con la raccolta Utada Hikaru Single Collection Vol. 2.


L’8 novembre 2010, la EMI Japan ha annunciato sul suo sito web che ha stretto un nuovo accordo di registrazione globale con Utada, affermando anche che tutti i suoi lavori futuri, indipendentemente dalla lingua, sarebbero stati pubblicati con un solo nome: Hikaru Utada.

Utada ha tenuto un breve tour, Wild Life, di due giorni prima dell’inizio della sua pausa. Si è tenuto l’8 e il 9 dicembre 2010 allo Yokohama Arena Yokohama. Il primo giorno è stato trasmesso in 64 cinema in ttuto il Giappone e su Ustream.

Il 15 gennaio 2011 la NHK ha mostrato in anteprima il documentario Utada Hikaru ~今のわたし~ (Utada Hikaru: Ima no Watashi – Io sono quello che sono), dove Utada ha cantato delle canzoni e sono state mostrate delle clip dei concerti di Wild Life. Il documentario verrà poi trasmesso anche internazionalmente (in Europa il 2 febbraio del 2011 trasmessa sulla rete satellitare giapponese JSTV). Verrà poi realizzato un dvd e blue-ray il 20 aprile del 2011.

Il 16 novembre 2012 viene pubblicato sul canale youtube di Utada Hikaru il video musicale 桜流し (Sakura Nagashi – Flusso di fiori di ciliegio) scritto in collaborazione con Paul Carter e il singolo è uscito il 17 novembre 2012.


Il 22 agosto 2013, la madre di Utada, Keiko Fuji, pare si sia suicidata saltando dal tredicesimo piano di un edificio condominiale di 28 piani a Shinjuku, Tokyo.

Il 3 febbraio 2014, nel suo sito personale ha annunciato di star per sposarsi con un uomo italiano sconosciuto, chiedendo ai suoi fan e ai media di vedere la sua vita personale da una distanza rispettabile perché lui non è nel settore dell’intrattenimento. Nello stesso giorno, il suo ex marito Kazuaki Kiriya si congratula con lei per il suo matrimonio.

Il 10 febbraio 2014, Utada e il suo promesso sposo Francesco Calianno lasciano un messaggio ufficiale sul sito ufficiale di Utada raccontando come si sono incontrati. Francesco ha detto di essere un bartender in un hotel di Londra e ha chiesto ai fan della sua futura moglie di non invadere la loro privacy. Si sono sposati il 23 maggio del 2014.

Per il quindicesimo anniversario di Utada dal suo debutto, l’8 dicembre 2014 la Universal Music Japan lancia un album tributo dal titolo 宇多田ヒカルのうた (Utada Hikaru no uta – Le canzoni di Utada Hikaru), dove le sue canzoni di successo vengono cantate da diversi artisti della musica giapponese come AI e Ringo Shiina.

Il 3 giugno del 2015 ha pubblicato sul suo blog che ha dato alla luce un bambino e stava lavorando a un nuovo album.


花束を君に (Hanataba no kimi ni – Un mazzo di fiori per te) è stata la sigla del drama とと姉ちゃん (Toto Neechan – La sorellona Toto) andata in onda il 4 aprile del 2016真夏の通り雨 (Manatsu no Tōriame – Pioggia di mezza estate) è stata pubblicata il 4 aprile 2016 e diventa la sigla del telegiornale notturno NEWS ZERO.

L’8 agosto 2016 esce l’album Fantôme (fantasma).

Il 9 febbraio del 2017 è stato annunciato che Utada cambierà casa discografica. D’ora in poi, le sue canzoni verranno licenziate dalla Sony Music Japan e il contratto della Universal scadrà in marzo.

Nel 2018, Utada realizza il suo settimo album giapponese, il primo sotto la Sony e ha intrapreso il suo primo tour domestico dal suo tour Utada United nel 2006. Il 6 aprile 2018 è stato annunciato che Hikaru e Francesco hanno divorziato.

Il 17 aprile 2018, un nuovo singolo chiamato 初恋 (Hatsukoi – Primo Amore) è stato svelato nel drama drama 花のち晴れ〜花男 Next Season〜 (Hananochi Hare – : HanaDan Next Season, Il Sole dopo i Fiori: Nuova Stagione). Questa è la seconda volta per Utada che scrive una canzone per la serie Hana Yori Dango dopo Flavor of Life del 2007. Il singolo è uscito il 30 maggio.

Il 27 giugno dello stesso anno, viene pubblicato il settimo album giapponese di Utada, Hatsukoi.

Face My Fears esce come CD singolo il 18 gennaio del 2019. Il singolo è prodotto da lei e dai musicisti Skrillex e Poo Bear. Il 1 novembre del 2019, è uscita una collaborazione tra Utada e la cantante e compositrice Shiina Ringo chiamata 浪漫と算盤 (Roman to Soroban LDN ver. – Amore e Abacus).


L’8 maggio 2020, Utada pubblica Time che è la colonna sonora del drama della NTV 美食探偵 明智五郎 (Bishoku Tantei Akechi Goro – Gourmet Detective Goro Akechi). Il singolo 誰にも言わない (Darenimo Iwanai – Non lo dirò a nessuno) è uscito il 29 maggio per la pubblicità dell’acqua minerale Suntory con Utada che interpreta se stessa.

Nel secondo episodio della serie live di Instagram 自宅隔離中のヒカルパイセンに聞け!(Jitaku Kakuri-chu no Hikaru Paisen ni Kike! – Chiedi a Hikaru Senpai*, che è in quarantena!), Utada ha confermato che sta lavorando a nuove canzoni giapponesi e inglesi per il suo prossimo album, comprese le versioni inglesi delle sue canzoni giapponesi.



* Senpai= qualcuno che ha più esperienza. Questo termine si usa sia nell’ambito scolastico sia al lavoro (utilizzato spesso dai giapponesi)

** Paisen= qualcuno che ha più esperienza. Questo termine si usa sia nell’ambito scolastico sia al lavoro (informale e gergo di senpai)


Fonti:
Sito ufficiale Utada Hikaru
Wikipedia (inglese)