Condividilo

Bentornati ad un nuovo post. Oggi continuiamo con la seconda parte della vita di Toyotomi Hideyoshi (豊臣秀吉): comandante militare. Scopriremo cosa ne pensa del cristianesimo, lo stemma di famiglia, i castelli che ha costruito e diversi aneddoti della sua vita.

Se non hai letto la prima parte, la trovi qui o ti perderai gran parte della sua storia.


La vita di Toyotomi Hideyoshi (豊臣秀吉)


christianity

In termini di politica estera, nel 1587, Toyotomi Hideyoshi vietò il cristianesimo e allontanò i missionari dal Paese. Da questo, viene emanato l’Editto di Bateren (伴天連追放令, バテレンついほうれい Bateren tsuihōrei).


Il decreto, composto da cinque articoli, stabiliva che era inopportuno che il cristianesimo si diffondesse in Giappone, un Paese scintoista e buddista. Tuttavia, non proibiva ai mercanti di recarsi in Giappone e le navi portoghesi potevano arrivare in Giappone per scopi commerciali.


Dopo aver ottenuto l’unificazione del Giappone, ordinò ai daimyō di recarsi in Corea nel 1592. Tuttavia, questo ordine incontrò l’opposizione di Tokugawa Ieyasu (徳川家康), Maeda Toshiie (前田利家) e altri daimyō, oltre che dell’imperatore Go-Yōzei (後陽成天皇, Go-Yōzei tennō).


Anche se riuscì a conquistare la capitale della dinastia Joseon, in seguito le cose non sembrarono progredire bene. La campagna in Corea continuò fino alla sua morte di malattia e al suo ordine di ritirarsi.


Morì nel 1598 all’età di 62 anni nel castello di Fushimi (伏見城 a sud di Kyōto). Esistono varie teorie sulla causa della morte di Toyotomi Hideyoshi, tra cui la neurosifilide, il carcinoma del colon-retto, la peste e il beriberi.


Lo stemma della famiglia Toyotomi


Toyotomi mon
Muneshige, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Durante il regno di Toyotomi Hideyoshi, che si faceva chiamare Kinoshita Tōkichirō (木下藤吉郎), lo stemma della famiglia era l’Omodalamon (沢瀉紋), che aveva la forma di una pianta d’acqua.


Poi, quando assunse il cognome Hashiba, utilizzò uno stemma di famiglia fatto di paulownia. Dopo aver assunto la carica di taikō (太閤, reggente), utilizzò la paulownia Taikō (太閤桐, taikō kiri) disegnata dallo stesso Toyotomi.


Castelli costruiti: dal castello di Osaka a quello di Sunomata Ichiya


大阪城

Il famoso Castello di Ōsaka (大坂城 o 大阪城, Ōsaka-jō) è un magnifico castello che si trova sul sito del tempio Ishiyama Hongan-ji (石山本願寺) di Ōsaka in un periodo di tre anni a partire dal 1583, mobilitando decine di migliaia di lavoratori.


Il castello a cinque piani è considerato uno dei tre castelli più famosi, insieme al Castello di Nagoya (名古屋城) e al Castello di Kumamoto (熊本城).


Jurakudai (聚楽第) è una residenza costruita nel 1587 sul sito del Palazzo Heian a Kyōto. Si dice che sia stato costruito in uno stile lussuoso e magnifico e che abbia dimostrato il suo potere sui daimyō invitando l’imperatore Go-Yōzei (後陽成天皇, Go-Yōzei tennō) a visitarlo l’anno successivo.


Il Castello Sunomata Ichiya (墨俣一夜城) fu costruì durante la notte come base militare durante l’invasione dei Mino (美濃攻略, Mino kōryaku) da parte di Oda Nobunaga (織田信長).


Si dice che ciò sia stato possibile grazie all’idea innovativa di portare in anticipo i materiali che erano stati rifiniti secondo le dimensioni esatte in un altro luogo e di assemblarli rapidamente nel cuore della notte.


Un altro esempio è il castello di Ishigakiyama Ichiya (石垣山一夜城), costruito durante l’attacco al Castello di Odawara (小田原城), assediato dal Tardo Clan Hōjō (後北条氏).


Si dice che abbia costruito di nascosto il castello su una montagna vicino al castello di Odawara e che abbia tagliato gli alberi circostanti dopo il suo completamento per farlo sembrare apparso durante la notte e togliere così la voglia di combattere ai suoi avversari.


Aneddoti ed episodi su Toyotomi Hideyoshi


Episodo relativo al suo carattere attento


Geta

Esiste un aneddoto che racconta come Toyotomi fosse favorito da Oda Nobunaga per la sua premurosità. Quando provò a indossare i suoi geta (下駄, sandali di legno) in una notte fredda, scoprì che erano caldi. Quando chiese chi era stato e perché erano caldi, Toyotomi rispose:

Era una notte gelida, così ho riscaldato i suoi geta vicino al mio petto.

Toyotomi Hideyoshi

Oda rimase impressionato dal fatto che lo stomaco di Toyotomi portasse ancora i segni dei suoi sandali e cominciò a prenderlo in considerazione.


Episodio legato alla madre


Writing a letter
Petar Milošević, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Quando sua madre si ammalò, Toyotomi inviò una lettera al santuario di Fushimi Inari (伏見稲荷大社). Nella lettera, pregava per la malattia della madre, chiedendo che la sua vita si prolungasse per tre anni, o anche per due anni, o se non funzionava, anche per 30 giorni.


Episodio di sincerità


Toyotomi hideyoshi 豊臣秀吉

Quando era al servizio di Nobunaga, una volta convinse un comandante militare nemico a passare dalla sua parte e lo portò al suo superiore.


Tuttavia, Nobunaga ordinò che chi era incline a cambiare idea dovesse commettere seppuku. Toyotomi gli consigliò di salvarsi in qualche modo la vita, ma lui non lo ascoltò.


Dice all’uomo di scappare e fugge al sicuro. Molte persone che vennero a conoscenza di questo avvenimento vollero diventare suoi subordinati.


Era basso di statura?


Untitled

Si dice che fosse di bassa statura. Secondo alcuni era alto 140 cm e pesava circa 45 kg. Si dice anche che Tokugawa Ieyasu (徳川家康) fosse alto circa 159 cm, quindi si può presumere che Toyotomi fosse notevolmente più basso di chi lo circondava.


Esiste una teoria secondo la quale, quando si fece ritrarre, incaricò l’artista di farlo sembrare più alto e bello.


Murotsuyoshi (ムロツヨシ) interpreta Toyotomi Hideyoshi


TOSHIBA REGZA 40M510X

Il drama storico Cosa farebbe Ieyasu? (どうする家康, dōsuru Ieyasu) è andato in onda sul canale della NHK l’8 gennaio 2023.


Narra la storia di Tokugawa Ieyasu (徳川家康), un giovane fragile che sente la mancanza della sua terra natale ed è lontano dai suoi genitori. La sua vita è segnata da miracoli e speranze, mentre affronta una serie di momenti critici e errori di calcolo, con l’obiettivo di porre fine a un’epoca di grande tumulto.


Si tratta di una serie dal ritmo incalzante che racconta la sua vita tumultuosa. Il protagonista è interpretato da Matsumoto Jun (松本潤), membro del famoso gruppo idol Arashi.


Muro Tsuyoshi (ムロツヨシ) interpreta Toyotomi Hideyoshi, il più grande rivale di Tokugawa Ieyasu. L’attore dimostra coraggio e intelligenza nel rendere il personaggio alla perfezione, riuscendo anche a toccare i cuori e le menti del pubblico.



Fonti:
Che tipo di persona era Toyotomi Hideyoshi? Una cronologia di facile comprensione (in giapponese)
Chi è Toyotomi Hideyoshi? Una breve spiegazione di ciò che fece e di come unificò il Paese! I castelli che costruì e le cause della sua morte. (in giapponese)
Historist: 小者 (こもの) servo; giovane (in giapponese)
La differenza tra i sistemi 貫高制 (kandakan sei) e 石高制 (kokudaka sei): una spiegazione facile da capire! Punti in comune, ragioni della transizione e della conversione (in giapponese)
Scopriamo i documenti antichi! Unità monetarie nel periodo Edo: Certificati di ricevuta parte 2 (pdf) (in giapponese)
Dipinto a muro di Toyotomi Hideyoshi foto di jun.skywalker (enishi hand made cyclecap)