Condividilo

Benvenuto ad un nuovo articolo! Ti sei iscritto all’esame del jlpt di quest’anno? Te lo chiedo perché oggi parleremo dei libri più consigliati e che sto usando per studiare. Andiamo a scoprirli insieme. Disclaimer: non sono affiliata con la libreria che vende i libri.


Libri consigliati

Grammatica

Il tuo punto debole è la grammatica? Con questo testo, potrai familiarizzare leggendo e ascoltando i dialoghi (scaricabili dal sito dell’editore), studiare le spiegazione di ogni punto grammaticale ed esercitarti con la sezione proviamoci, le domande di ripasso e due simulazioni d’esame.


Kanji

I kanji sono difficili per noi occidentali e questo libro ti viene incontro. Imparerai a leggere e scrivere i kanji secondo un tema (es. la vita) e ti potrai esercitare con gli esercizi e i quiz presenti alla fine di ogni capitolo.


Serie (comprende kanji, vocaboli, grammatica, lettura e ascolto)

Se vuoi studiare ogni parte dell’esame del jlpt (grammatica, ascolto, vocaboli, kanji e lettura), questa serie fa per te. Potrai esercitarti continuamente e ci sono anche delle simulazioni dell’esame per capire cosa devi rivedere.


Questa serie può essere usata quando hai poco tempo per studiare (anche fino a 8 settimane). Infatti, molti consigliano questi libri perché sono corti e gli esercizi sono strutturati come quelli dell’esame ma sono più semplici. Le spiegazioni dei punti grammaticali sono molto corti, avrai bisogno di un libro di grammatica.


I libri di Kanzen Master sono consigliati per prepararsi all’esame. Sono più difficili di Nihongo so-matome e dell’esame stesso ma sei sicuro di passare il jlpt. Il libro di grammatica è molto difficile in confronto al Try!. Visto che sono costosi, si consiglia di prendere solo quelli con cui sai di avere molta difficolta (es. kanji e grammatica).


Esercitazioni

Se vuoi esercitarti per l’esame e familiarizzare con le domande per tutte le sezioni, questo è il libro giusto. Ogni sezione ha una sua tabella con i kanji, i vocaboli, la grammatica con le spiegazioni, i testi degli ascolti, suggerimenti su come affrontare i vari quesiti, la lettura e le spiegazioni. Le risposte si possono trovare nella pagina successiva o la pagina dopo. 


Ti stai esercitando ma senti che fai difficoltà con i kanji, i vocaboli e la grammatica? Allora questo libro fa per te. Gli esercizi sono a tempo, come quelli dell’esame, e non verrai accompagnato come nel libro precedente. Scritto in giapponese semplice. Se preferisci un libro con le spiegazioni in inglese, consiglio Shin Nihongo 500 Mon – JLPT N4-N5.


Un altro testo di simulazioni d’esame che vi spiega in giapponese semplice perché questa è la risposta giusta e cosa significano le altre risposte. Ci sono anche delle liste dei vocaboli sotto le risposte che puoi segnare come imparati o li conosci già. Le domande che troverai qui sono presenti anche nell’esame.


Questo è il testo ufficiale dell’esame della Japan Foundation. Il formatto degli esercizi sono esattamente quelli che ti troverai all’esame. Consiglio di usarlo un mese prima per vedere i tuoi progressi. Nel 2018 è uscita una nuova versione che trovi qui.

Questi sono i libri più conosciuti e che sto usando. Non mi resta che augurarti buono studio e ci vediamo in un altro articolo.